Utilizziamo cookies anche di terze parti, proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Scopri di più

 

La scelta del materiale per le lenti monofocali (miopia, ipermetropia, astigmatismo) è condizionata in primo luogo dal grado del difetto visivo, ossia le diottrie della propria ricetta, quindi dall'indice di rifrazione che determina lo spessore e infine dai trattamenti superficiali finali: questi elementi combinati tra loro garantiscono la massima qualità visiva e il migliore aspetto pratico ed estetico.

Materiale delle lenti

I materiali più utilizzati per le lenti oftalmiche si dividono in due categorie:

Lenti in Vetro minerale : resistenti ai graffi ma non agli urti, non proteggono dai raggi UltraVioletti
Lenti Organiche infrangibili : non si rompono ma vanno trattate per i graffi e l'ingiallimento, proteggono ottimamente dagli UV ed è possibile aggiungere il filto protettivo anti luce blu (scopri qui tutti i Trattamenti per le lenti)

Ultimamente le lenti organiche sono le più utilizzate in quanto, oltre a essere più resistenti agli urti, sono anche più leggere.
Noi prenderemo in considerazione queste ultime, in base all'indice di rifrazione, una proprietà fisica/ ottica del materiale, poichè aumentando questo diminuiscono gli spessori ai bordi e migliora la leggerezza dell'occhiale.

Cambia le lenti della tua montatura

 Acquista subito online lenti graduate

Indice (spessore) delle lenti

calcolo spessore lenti

Organico indice 1,5 : lente STANDARD fino a due volte più leggera di una lente in vetro. Idonea alla guida (ISO 14889). 100% assorbimento raggi UV-B e > 97 % assorbimento UV-A.
Indicate per poteri compresi da 0.00 a +2.00 e da 0.00 a -2.00 diottrie.

Organico indice 1,56 : lente MEDIO SOTTILE ha il 15 % in meno di spessore, la stessa protezione per gli UV e idoneità alla guida.
Indicate per alleggerire le lenti da 0.00 a +3.00 e da 0.00 a -3.00 diottrie.

Organico indice 1,6 : lente SOTTILE ha il 30 % in meno di spessore della 1,5, poiché sono molto trasparenti e prive di aberrazioni cromatiche vengono utilizzate nelle montature "a giorno" o "nylor" ( non cerchiate ).
100 % protezione UV-B e > 97 % protezione UV-A
Indicate per occhiali leggeri da -2.00 a -6.00 e da +2.00 a +6.00 diottrie

Organico indice 1,67: lente EXTRA SOTTILE ha il 40 % in meno di spessore della 1,5 , di qualità elevata e ottimizzazione dell'effetto estetico, in quanto l'occhio non viene né rimpicciolito né ingrandito.
Protegge dai raggi UV e permette l'utilizzo alla guida .
Indicate per un occhiale di alta performance da -4.00 a -12.00 diottrie e da +3.00 a +8.00 diottrie

Organico indice 1,74 : lente EXTRA-EXTRA SOTTILE fino al 50 % più sottile dell'indice 1,5, con spessori paragonabili alle lenti in Titanio.
Tre volte più leggera della standard. Massima trasparenza, estetica e qualità ottica.
100% protezione sia da UV-A che UV-B. Idonea alla guida.
Indicate per poteri tra -6.00 e -16.00 diottrie e tra +5.00 e +14.00 diottrie.

Potete consultare la nostra sezione dedicata alle Lenti per Alte Miopie.

Se è presente ASTIGMATISMO si consiglia di scegliere lo spessore corrispondente non ai poteri ma quello corrispondente al valore di spessore immediatamente più sottile.

Per LENTI PROGRESSIVE la scelta dello spessore è data dalle diottrie del vicino.

Materiale della montatura

Un ultimo fattore che influenza la scelta dell'indice delle lenti è il tipo di montatura sulla quale verranno applicate :

  • Con montatura in acetato, per diottrie medio-basse sono indicati gli indici 1,5 e 1,56.
  • Con montature di metallo è indicato indice 1,6 per contenere lo spessore nel profilo.
  • Con montature a giorno, in titanio oppure cerchiate solo sopra, è necessario optare per uno spessore extra sottile, almeno da indice 1,67 o superiore, a seconda del potere.

Dubbi? Domande? Chiedici pure chiarimenti o aiuto nella scelta, senza impegno, scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un occhiale tecnicamente ben riuscito è la nostra maggior soddisfazione!

OUTLET